Giornata nazionale memoria mineraria - 27 maggio 2018

DOMENICA 27 MAGGIO 2018

La giornata nazionale delle miniere promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico è arrivata alla X edizione.

L'intento di questa giornata è inoltre quella di preservare e mantenere in vita questi luoghi che appartengono alla tradizione del territorio, salvaguardandole sia dal degrado materiale che dall'abbandono inteso come memoria da preservare, perchè soltanto il raccontare può tenere in vita le storie dei minatori.

Il tema della giornata sarà : M'ILLUMINO DI MINIERA

La mancanza di luce è forse uno dei sacrifici più grandi che il minatore doveva affrontare durante il suo già duro lavoro. Le lampade da miniera appartengono alla cultura mineraria di ogni tempo e paese. Da sempre l'uomo si avventura nel sottosuolo alla ricerca dei minerali e da sempre la lampada è il suo oggetto più importante, la compagna inseparabile necessaria ad affrontare il buio delle gallerie.


Programma della giornata

orari visite guidate:

  • ore 11.00
  • ore 14.00
  • ore 16.00

La visita alla miniera sarà arricchita da un laboratorio sul funzionamento della lampada ad acetilene e da un percorso illustrato in cui si descriverà l'evoluzione dell'illuminazione in sotterraneo dalla preistoria ai giorni nostri.

Ospite della giornata, Franco Filippa ,ultimo minatore alla ricerca dell'oro.
Responsabile dell’evento Nerinka QUADRELLI

La prenotazione è obbligatoria telefonando al +39 388 56 12 100 o mandando una mail a goldminebrusson@gmail.com

Scarica la locandina ( jpg - 160,90 KB )

La miniera Chamousira Fenilliaz

Soggetto Gestore
Gold Mine Brusson
Loc Vollon 59
11022 Brusson (AO)
Tel. +39 388 56 12 100
Mail goldminebrusson@gmail.com

Menu

Social